I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono numerosi e si possono distinguere in tre gruppi:
Gli esami del Goethe-Institut, Istituto per la promozione della cultura della Germania nel mondo, sono riconosciuti a livello internazionale in quanto il Goethe-Institut è l’ente certificatore per la lingua tedesca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.
Gli esami sono:
Ricordiamo che il Goethe-Zertifikat A1: Start Deutsch 1 così come tutti i certificati Goethe di livello più alto (da A2 a C2) vengono riconosciuti come attestati di conoscenza della lingua tedesca richiesti per la concessione del visto per il ricongiungimento del coniuge.
Il diploma dell’Institut di Hagen (città situata nella Germania nord-occidentale) è stato sviluppato dal TestDaF-Institut e diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un certificato rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi in Germania.
Le sezioni d'esame sono quattro (comprensione scritta, orale, produzione scritta, produzione orale) e al risultato di ciascuna viene assegnato uno di questi tre livelli:
Ogni università comunque ha il proprio regolamento di ammissione. Vi consigliamo quindi di informarvi, prima di fare domanda d’ammissione, sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta. Alcune università rendono noti i requisiti richiesti sul loro sito.
Il TestDaf può essere sostenuto presso una delle sedi autorizzate presenti in tutto il mondo. L'elenco di tutte le sedi è disponibile sul sito del TestDaF-Institut.
Sono organizzate diverse sessioni d'esame durante l'anno e l'iscrizione deve essere effettuata presso il Testzentrum prescelto entro la scadenza prevista (in genere quattro-otto settimane prima della data dell'esame).
Gli esami di lingua tedesca della ÖSD - Repubblica austriaca sono i seguenti:
Questi ultimi tre esami vengono riconosciuti validi per l'esonero dalla prova di lingua nel caso di ammissione a programmi di studio universitari presso le università austriache.
L’età minima per sostenerli è 16 anni.
Infine per i più giovani (10-14 anni) sono stati elaborati i certificati KID 1 e KID 2 (Kompetenz in Deutsch 1 e Kompetenz in Deutsch 2), il Grundstufe Deutsch, livello A1 del Consiglio de'Europa, (14 anni) e il B1 Zertifikat Deutsch fur Jugendliche (12-16 anni di età).
Gli esami si svolgono più volte all'anno presso diverse sedi autorizzate in Italia, tra le quali l'Associazione culturale Italia-Austria, i centri linguistici di Università e associazioni culturali e l'Österreich Institut di Roma