ricerche frequenti: corsi di inglese a napoli
corsi di lingua per bambini

L'inglese nella scuola primaria

L'INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA

inlingua ha maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese a bambini e ragazzi frequentanti le scuole materne, primarie e secondarie del Comune di Modena.

LEARNING BY DOING: Imparare le lingue attraverso le attivitá

I bambini imparano da qualunque cosa. L'apprendimento è connesso con tutte le aree dell'esperienza e dovrebbe focalizzarsi sulle esigenze sociali, emozionali ed intellettuali.

Gli esperti di educazione affermano che i giovani apprendono con grande naturalezza, sono curiosi, interessati ed entusiasti di imparare cose nuove e sostengono che il miglior modo per insegnare loro è investire sul senso del divertimento e il naturale stile di apprendimento.

Questo significa che apprendono attraverso le loro azioni e sono motivati dal movimento e dalla sperimentazione. Imparano attraverso i loro sensi imitando e ripetendo.

La gratificazione e l'incoraggiamento sono fondamentali per l'apprendimento di una lingua, mentre i bambini o i ragazzi interagiscono con i loro amici in un ambiente positivo.

Approccio pedagogico 

• l'inglese viene presentato ai discenti mediante una vera e propria immersione nella lingua (fisicamente, socialmente, emozionalmente ed intellettualmente). I vocaboli non sono introdotti in modo isolato, ma fanno parte di un contesto, perché stabilendo delle relazioni si ottiene un maggiore apprendimento.

• I bambini/ragazzi rappresentano il punto focale e svolgono un ruolo attivo nella scoperta di se stessi, degli oggetti, del linguaggio e delle emozioni.

• Sulla base della teoria dello sviluppo cognitivo, il processo di acquisizione di una seconda lingua deve essere fondato sulla percezione dello studente, l'azione, la manipolazione di oggetti reali e sull'esplorazione.

Caratteristiche del metodo didattico

• la metodologia mira, mediante l'ascolto e la parola, alla naturale acquisizione della lingua. Questo rispetta i differenti livelli dello sviluppo cognitivo, le differenze individuali ed i bisogni specifici. 

• qualunque situazione è considerata un'opportunità di insegnamento, così gli insegnanti utilizzano ogni momento per stimolare l'apprendimento.

• il processo di insegnamento è basato sul gioco e sulle abilità creative dello studente. La competenza comunicativa si sviluppa attraverso situazioni della vita quotidiana.

Apprendimento interattivo

Gli studenti acquisiscono conoscenza di se stessi e di ciò che li circonda attraverso l'esperienza e la sperimentazione diretta. Le strategie didattiche utilizzate, per enfatizzare l’apprendimento, sono le seguenti:

• canzoni e filastrocche: sono molto apprezzate dai bambini più piccoli, ed offrono loro una splendida opportunità di giocare con la lingua.

• racconti: motivano i bambini, sviluppano la fantasia, la creatività, l'immaginazione, stimolano l'abilità verbale e presentano nuovi vocaboli e strutture.

• giochi: i giochi sono l'eccezionale strategia didattica in quanto offrono le migliori occasioni per utilizzare la lingua in un contesto reale e significativo.

• recitazione: i bambini recitano dei ruoli ed interpretano situazioni immaginarie. Grazie a queste attività interagiscono tra loro, esplorano, sviluppano la loro creatività, vivono emozioni.

• video: film e cartoni animati studiati per lavorare su un argomento specifico. Si tratta di un eccellente strumento per portare in aula il mondo esterno.

• pratica orale: gli esercizi del metodo inlingua sono perfettamente adattabili a bambini e ragazzi. Ripetizioni in coro, esercizi a catena ed intrecci sono molto divertenti.

Gli insegnanti 

I docenti che inlingua destina a questo incarico sono madrelingua o non madrelingua in possesso di laurea in lingua inglese. Oltre che sulla base della completa padronanza della lingua, vengono selezionati tenendo conto di esperienze pregresse a contatto con i bambini della fascia di età interessata, nonché di spiccate doti di capacità relazionali con gli stessi: pazienza, senso di responsabilità verso la propria missione, abilità nel mantenere la disciplina senza perdere il sorriso, capacità di relazionarsi in modo proficuo con le insegnanti di sezione, capacità di creare e seguire un programma didattico rigorosamente strutturato ed al contempo vario e sempre coinvolgente.

Contenuti del corso

I contenuti del corso vengono concordati con i referenti della scuola. A prescindere dal tipo di proposta didattica, lo scopo dell’attività di inglese è sempre fornire un primo approccio, piacevole e stimolante, all’uso concreto della lingua, affinché i bambini la amino e si sentano invogliati a proseguirne lo studio e la pratica negli anni a venire. 

Le opzioni didattiche sono molteplici: attività teatrali; attività che prevedono di abbinare musica e apprendimento della lingua; corsi di preparazione alle certificazioni YLE (Cambridge English Young Learners),che prevendono un focus su tutte la abilità linguistiche (ascolto, parlato, lettura e scrittura) , con particolare attenzione alle abilità orali.

L’età e il livello della classe sono elemento fondamentale per determinare il tipo di percorso e il grado di approfondimento degli argomenti. 

A fine corso

Al termine del percorso verrà rilasciato ad ogni partecipante l’Attestato INLINGUA YOUNG LEARNERS